Indice dei contenuti

Come nasce un armadio su misura in legno quando è disegnato e costruito da artisti

 

Armadio artistico

Decorazione complessa con strumenti semplici di un armadio su misura a due ante

Questo armadio su misura è stato realizzato da Bioforme, decorando le due ante con la tecnica dell’intarsio in rilievo. Si tratta di una lavorazione piuttosto semplice dal punto di vista dell’attrezzatura necessaria. Occorre soltanto un traforo elettrico e pochi altri utensili manuali di rifinitura. Richiede però molta pazienza e precisione, nonché una progettazione accurata della composizione che si desidera realizzare.

La tecnica dell’intarsio in rilievo accentua profondità e prospettiva conferendo all’armadio artistico un aspetto più realistico di un arredo semplicemente dipinto a mano.

Si tratta di tagliare tessere di legno di vario colore e tonalità, e di comporle orientandone in modo ingegnoso la venatura. Questo espediente aggiunge un elemento di vivacità in più a tutta la composizione.

Nell’armadio su misura Bioforme, se osservi bene l’immagine, la cornice esterna in frassino è stata realizzata orientando le venature dei diversi pezzi che la compongono verso il centro immaginario della composizione. Questo ha dato più profondità alle ante che sono state disegnate per aprirsi come un antico portone medievale. L’inserimento di due grandi tessere in rame battuto hanno ulteriormente accentuato il carattere fiabesco della composizione.

Armadio artistico ante a mosaico

I bisogni del cliente

L’armadio è stato commissionato da un cliente che aveva bisogno di riempire una nicchia all’interno di un mobile guardaroba dallo stile molto lineare all’interno di una camera da letto lunga e spaziosa, ma piuttosto stretta.

Una soluzione su misura creata da Bioforme

L’inserimento degli specchi all’interno delle ante hanno aiutato a dare più profondità alla stanza alleggerendo il tema decorativo.

Guarda tutte le fasi della lavorazione≥ Armadio artistico su misura BioformeArmadio su misura in legno Bioforme