Indice dei contenuti

Arredare per sorprendere

Questo progetto di arredamento d’interni alla fine non è stato realizzato da Bioforme, ma è stato come sempre interessante misurarsi con le aspettative e le necessità di un cliente che aveva manifestato durante il primo incontro una spiccata passione  le motociclette .

I desideri del cliente

Di seguito quello che aveva chiesto il cliente con la relativa foto dello spazio disponibile: a noi piacerebbe avere un posto dove riporre qualche libro, i liquori per gli amici beoni, un acquario, e magari nella parte inferiore (non necessariamente quella inferiore) avere dello spazio chiuso da antine per riporre piatti, tovaglie e tovaglioli, bicchieri. In pratica lo spazio disponibile va dallo stipite della porta dove c’è l’estremità sinistra del ficus, fino allo stipite della porta dove vedi l’antibagno con la lavatrice.

Il progetto d’interni di Bioforme

Partendo dalla passione per la velocità e le moto in particolare, l’immagine a cui Bioforme ha ispirato l’intero  progetto d’interni è stata quella di una moto impennata. Nel disegno che rappresenta il progetto preliminare di interior design, le due ruote sono un po’ deformate per dare la suggestione della velocità.

Il calorifero ha rappresentato un punto critico da risolvere. Si è pensato di coprirlo con un pannello decorato (punto 2 nel disegno) in modo che richiami la ruota di una motocicletta e possa essere smontato all’occorrenza per ogni intervento di manutenzione.

Il pannello (punto 2 nel disegno), inoltre,  presenta dei fori davanti e sopra per permettere il passaggio dell’aria e il corretto funzionamento del termosifone.

Progetto di interni Bioforme

L’altra ruota, invece, può essere utilizzata come libreria. L’acquario (punto 4) può essere collocato sopra una vetrinetta (punto 1) adatta a ospitare le bottiglie per gli amici bevitori.

La specchiera (punto 5) che sovrasta l’altro mobile contenitore utile per riporre piatti, tovaglie e tovaglioli, bicchieri ha soprattutto lo scopo di allargare lo spazio e completare la composizione. I profili dei mobili contenitore (punto 3) sono decorati per richiamare le ruote tassellate delle moto enduro.

Le tonalità del rosso  in alcuni inserti decorativi sono state utilizzate per raccordarsi alla mensola già presente .

Cosa significa interior design per Bioforme

Arredamento d’interni per Bioforme significa dunque dar corpo alle passioni del cliente materializzando forme sorprendenti e uniche ma comunque sempre funzionali.

 

Lettura consigliata

arredamento interni schemi di colori

Enciclopedia degli schemi di colori neutri. 200 schemi di colori neutri per la casa

di Alice Buckley

Qual è il segreto che permette di creare ambienti dall’aspetto luminoso e spazioso?

Ogni designer d’interni vi saprà rispondere: usate colori neutri.

Questo libro, grazie all’ampia scelta di colori e idee d’arredamento, aiuterà a sfruttare al meglio i toni neutri. Una enciclopedia pratica che presenta ben 200 diversi schemi di colore per gli amanti delle sfumature , tutti suddivisi e catalogati.