Nei giorni nostri quasi il 45% del fabbisogno energetico globale, è sfruttato per le costruzioni residenziali e commerciali. La gran parte dell’energia è usata per il riscaldamento e la refrigerazione di edifici. Costruendo case con materiali eco-sostenibili di elevata efficienza energetica, riduciamo drasticamente questi valori. Il modo più diffuso per raggiungere questi risultati è la costruzione in legno.
casa-in-legno_1
In altri paesi europei, da anni l´efficienza energetica, è un fattore importantissimo, mentre in Italia soltanto negli ultimi tempi scostruzione-in-legno-2i da maggiore importanza a un costante risparmio energetico. Un risparmio nel futuro d’energia non è da sottovalutare sia dal punto di vista ecologico, ma soprattutto finanziario. Il valore energetico alto del legno non ci fa solo risparmiare a lungo termine, ma garantisce risparmi immediati: le case in legno hanno la parete esterna con lo spessore notevolmente minore rispetto alle case in laterizia, ottenendo un eccellente isolamento termico. Un vantaggio da considerare maggiormente, dato che tanti di noi hanno a disposizione solo un piccolo terreno edificabile.

Tutti i materiali usati per la costruzione in legno sono prodotti da materie prime rinnovabili e i rifiuti che ne risultano, possono essere utilizzati per il riscaldamento delle case. La bio-edilizia usa solitamente materiali eco-sostenibili, essendo così leader nella realizzazione di case di alta qualità abitativa.

La casa in legno offre un ambiente sano e naturale, poiché la parete esterna è aperta alla diffusione del vapore e riduce l’incidenza onde elettromagnetiche.

L’individualità è un altro fattore importante che contribuisce all’alta qualità abitativa delle case in legno. Le case in legno vengono realizzate su misura e su progetto personale, garantendo massima individualità sia in fase di progettazione  sia in fase della scelta dei materiali e delle finiture. Sono passati i tempi durante i quali si sceglievano le case tra campioni già predefiniti.

Rispetto a una casa “tradizionale”, i tempi di realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono ridotti, quindi i costi di direzione lavori, permessi, eventuale affitto ecc. si riducono notevolmente. Un altro vantaggio della prefabbricazione all’interno di uno stabilimento è che le varie fasi di lavoro sono indipendenti dagli agenti atmosferici, raggiungendo così una qualità elevata.

Non resta quindi che informarsi meglio sulle costruzioni in legno, per capire che hanno altri vantaggi importanti oltre alla efficienza energetica!!!

 

 

Lettura consigliata

Guida alle case di legno

di Paolo CrivellaroGuida alle case di legno