…partendo da zero!

[ratings]

Costruire una cornice specchio fai da te in legno è un esercizio che la falegnameria artistica Bioforme insegna a fare anche ai principianti e riserva sempre grandi soddisfazioni.

In questo articolo vedremo come è possibile riciclare alcuni scarti provenienti dalla lavorazione di un pannello d’abete per ricavare uno specchio in legno Bioforme.

Indice dei contenuti

Il materiale occorrente per questo progetto di specchio fai da te sono:

  • scarti di pannelli di abete da 2 cm di altezza
  • colla vinilica
  • viti autofilettanti
  • carta vetrata
  • spine di legno
  • fantasia e voglia di divertirsi 🙂

Quello che illustreremo è solo uno dei tanti modi di procedere, ma ha il vantaggio di essere semplice e dunque alla portata di tutti.

costruire uno specchio

Scegli il legno

1)Scegli il tuo pezzo di abete e disegna quella che sarà la testa dello specchio. Traccia i contorni con una matita e ricava la tua forma tagliando la sagoma con un comune seghetto alternativo.

 

 

 

 

Definisci la struttura della cornice specchiocornice specchio fai da te

2)Prendi 2 assi  di abete larghe 15 cm , lunghe a tuo piacere e spesse almeno 1,5 cm e avvitale sul retro della testa dello specchio dopo averle incollate. Usa i morsetti e stringi con forza per garantirti una tenuta perfetta.

 

 

 

 Assembla con cura il tuo specchio fai da te

 fasi di costruzione di uno specchio in legno3)Ripeti i passaggi descritti al punto 1 per ricavare la parte inferiore dello specchio. Scegli delle forme morbide e non preoccuparti della simmetria, sarà più semplice eseguire il taglio e il risultato sarà più dinamico e interessante.

Incolla e avvita alle assi anche il nuovo pezzo avendo cura di inserire le viti dalla parte posteriore in modo che non siano visibili sulla superficie superiore. Sarai così a metà dell’opera e potrai già immaginare come sarà il tuo specchio finito.

Se vuoi, fai dei fori decorativi all’interno delle due forme che caratterizzano testa e piedi del tuo specchio.

 

 

Rifinisci la forma

costruire cornice4)Utilizza il seghetto alternativo per eliminare le parti sporgenti dei due assi laterali e una raspa o una fresa per arrotondare i bordi esterni della cornice.

 

 

 

 

 

 

 

 Non dimenticare il retro della tua cornice specchio

 come costruire una cornice in legno5)Sempre con il solo fidato aiuto del seghetto alternativo taglia sul retro dello specchio la forma che di fatto incornicerà il tuo specchio.

 

 

 

 

 specchio in legnoGira lo specchio e ammira il risultato, non è ancora finito. Un po’ di pazienza…mancano pochi passaggi 😉

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 specchio -4Fresa il retro della cornice di legno per ricavare la battuta (circa 8 mm) necessaria ad alloggiare lo specchio vero e proprio.

 

 

 

 

Scolpisci la cornice

specchio -36)Agisci ora sulla faccia superiore del tuo specchio e, con una tradizionale raspa da legno, arrotonda e smussa i gradini fino a dare l’impressione che la tua specchiera sia fatto di un solo pezzo.

 

 

 

 Carteggia

7) specchio -1Terminato il lavoro di rifinitura con carte vetrate da 40, 80 e 120 per levigare la superficie  e donargli la massima piacevolezza al tatto, alloggia lo specchio all’interno della cornice sfruttando la battuta realizzata al punto 9 e bloccala con dei fermi di legno. Ci siamo…o meglio ci sei eh eh!

 

 

 

 E’ finito…appendilo 😉

specchio8) Lo specchio da parete è concluso. Mandaci le tue foto e le pubblicheremo volentieri, se non te la senti di procedere da sola/o, vieni a trovarci o frequenta uno dei nostri corsi brevi di creatività su legno.

In due giorni vi insegneremo a realizzare un progetto come questo e al termine, ti porterai a casa una meravigliosa specchiera in legno realizzata con le tue mani.

Il nostro corso costa 240 euro, dura 2 giorni, include tutti i materiali e l’utilizzo di tutti gli attrezzi per realizzare la cornice. Lo specchio invece è escluso e lo farai realizzare dal tuo vetraio di fiducia. In sole 2 giornate ti promettiamo che imparerai ad usare  tutti gli strumenti necessari per continuare a divertirti da sola/o e creare nuove specchiere da regalare, oppure, perché no…vendere ad amici e…clienti?

 

specchio in legnoEcco lo specchio terminato e collocato all’interno della casa, insieme a qualche mensolina appositamente fatta per fargli compagnia.

 

 

 

 

 

 

 

Lettura per approfondire

cornice specchio fai da teCornici – Idee per creare 

di Barbara Dizdar

Tanti progetti originali da seguire passo passo, illustrati in ogni fase di esecuzione, per realizzare facilmente cornici – di stili e materiali diversi – per quadri, ritratti, specchi e orologi.