Come costruire uno scaffale in legno senza che si rompa dopo due minuti

[ratings]

come costruire uno scaffale in legno

Devi costruire uno scaffale  un ripiano, una mensola, uno scaffale per la tua casa?

In questo articolo ti svelo un semplice strumento per evitare che il tuo scaffale si rompa subito sotto il peso dei tuoi libri o degli altri oggetti che vuoi sistemarci sopra.

Immagina di aver costruito il tuo scaffale e di aver finito di ordinare tutti i tuoi libri e la tua collezione di rane di ceramica. E adesso immagina di vedere tutto andare in frantumi perchè le assi non hanno retto il peso della vecchia enciclopedia illustrata del nonno! 

Ecco come puoi evitare tutto questo:

Senz’altro sulla base dello spazio disponibile avrai già stabilito la lunghezza dello scaffale che desideri realizzare.

Ma il punto è un altro.

Come calcoli lo spessore della tavola di legno che vuoi utilizzare e quale tipo di legno ti occorre?

I tuoi dubbi, scommetto, riguardano la capacità del tuo scaffale di  sopportare pesi e carichi senza incurvarsi. 

Giusto?

Se la tavola si flette eccessivamente, infatti, oltre ad essere meno funzionale, rischia di spezzarsi con evidenti pericoli per l’integrità degli oggetti che hai sistemato sopra.

Ecco cosa devi fare…   

Vai su Sagulator,  un’ ottima applicazione gratuita in lingua inglese disponibile a tutti  sul sito americano woodbin.com.

L’applicazione ti permette il calcolo del carico  massimo in rapporto alla lunghezza del ripiano, al tipo di legno e allo spessore utilizzato e funziona con buona approssimazione per la maggior parte dei progetti.

Semplicemente fantastico. Non puoi più sbagliare!

Detto questo, la falegnameria Bioforme per costruire i propri mobili scultura non si affida solo ai calcoli, ma si basa sull’esperienza e sulla conoscenza dei materiali accumulata in tanti anni di lavoro artigianale.


scaffale in legnoScaffale multifunzione consigliato

  • Libreria da terra – porta libri di 2/3/4 ripiani. Disegno elegante e semplice.
  • Scaffale robusto – Dimensione 30 × 23.5 × 106cm, carico 30kg, spessore di pannello MDF fino a 12mm, resistente e durevole.
  • Scaffale multiuso – adatto per studio, cucina, soggiorno, biblioteca, ufficio, camera da letto, ecc, un mobile anche da decorazione.
  • Espositore oggetti – posto ideale per ordinare libri, CD, giocattoli, bambole, vasi, pianti, modelli, stereo, fotografie, lampade, ecc.
  • Montaggio e manutenzione – montaggio facile e rapido con gli accessori in dotazione, superficie liscia e quindi facile da pulire con panno pulito.