falegname disegno“Tutto considerato, il mestiere che a me piacerebbe fosse di gusto del mio allievo è quello del falegname.

E’ pulito, utile, può esercitarsi in casa, mantiene il corpo sufficientemente in esercizio, esige accortezza ed abilità e l’eleganza e il buon gusto non sono esclusi dalla forma dei lavori suggeriti dall’utilità.

[…] e la nostra ambizione non è tanto nell’imparare l’arte del falegname, quanto di elevarci allo stato del falegname.”

J.J. ROUSSEAU, Emilio, 1762.

 

Indice dei contenuti


Lettura consigliata per i più piccoli 

Il legno per bambiniIl legno. Con adesivi

di Rosanna Bonafede

Libro “tecnico” ma veramente educativo ed anche se per ragazzi suscita curiosità e gioco (grazie agli adesivi) anche ai più piccoli.


Lettura consigliata per i più grandi 

Guida pratica alla lavorazione del legno

di Wolfgang Nutsch

guida pratica alla lavorazione del legnoQuesto testo tratta inizialmente degli ambienti in cui si svolgono lavori di falegnameria, per darne innanzitutto un’idea generale, sottolineando l’esigenza di possedere una formazione tecnica di base, una sufficiente conoscenza dell’organizzazione e delle esigenze di una struttura operativa nonché delle norme antinfortunistiche.

L’opera è dedicata alla descrizione di attrezzature e strumenti di lavoro sia manuali sia elettromeccanici, fissi e portatili, comprese le macchine utensili a controllo elettronico numerico, agli impianti tecnici pneumatici, di aspirazione, di verniciatura e di combustione.

Due specifici capitoli sono dedicati al collegamento dei componenti di un manufatto sia a incastro sia con mezzi di giunzione. Un esauriente glossario, i numerosi richiami e la ricchezza di illustrazioni rendono il testo particolarmente pratico e di comprensione immediata.

Questo manuale è adatto non solo a chi intende affacciarsi al mondo della falegnameria professionale ma anche ad ingegneri, architetti e geometri.