Indice dei contenuti

Hobby legno

L’hobby legno non è complicato e nemmeno costoso. Per sfatare questi falsi preconcetti è sufficiente ricordare i risultati raggiunti.

Con i suoi corsi di falegnameria creativa Bioforme ha dimostrato che chiunque può iniziare a lavorare il legno con soddisfazione a qualsiasi età,  partendo da zero.

Bioforme ha elaborato un metodo di insegnamento unico –  sintesi di tre modelli differenti. E’ un approccio all’hobby del legno che prescinde dalla necessità di qualsiasi esperienza pregressa,  valorizzando allo stesso tempo storia e capacità personali.

Hobby legno

I modelli di riferimento 

il modello artigianale in base al quale l’insegnamento trasmette conoscenze e competenze artigianali fondate su abilità prevalentemente manuali

il modello dell’educazione artistica che prevede un insegnamento per sviluppare creatività e sensibilità

il modello tecnico con un insegnamento che stimola la sperimentazione e l’invenzione tecnica

 

Hobby legno: i limiti dell’approccio tecnico

La maggior parte delle scuole di artigianato in Italia si focalizzano su uno o al più due di questi modelli. E’ molto difficile, invece, trovare scuole che sappiano fare sintesi. Pensiamo soltanto ai numerosi forum o riviste dedicate all’hobby del legno. Quasi tutte promuovono un modello molto tecnico che tende ad allontanare le persone inducendo a credere che lavorare il legno sia un’attività piuttosto costosa, il più delle volte complicata e dunque per pochi coraggiosi.

Non c’è dubbio che il legno sia oggi un materiale costoso e che la sua lavorazione richieda dedizione e una buona dose di precisione, ma ciò non toglie che si tratti pur sempre di un’attività manuale con una storia millenaria, forse molto più di un hobby.

La nostra esperienza  tuttavia ci permette di riaffermare con sicurezza quanto premesso all’inizio dell’articolo: con un insegnamento adeguato l’hobby del legno è davvero alla portata di tutti.

Ricordiamo che tutti gli allievi della scuola del legno di Bioforme, possono continuare a frequentare l’Associazione anche al termine del proprio corso.

Bioforme è un laboratorio creativo che rimane aperto a tutti i propri soci per consentire di continuare a praticare e imparare l’arte del legno in autonomia o sotto la supervisione di un maestro. Pur non essendo un negozio, presso Bioforme è possibile usare tutto il materiale occorrente per i propri lavori di falegnameria artistica e rimborsare l’Associazione delle spese sostenute.

Bioforme è anche lo studio d’arte del Maestro Jurek Sztekiel, perciò tutti i visitatori, appassionati d’arte o  semplici curiosi sono sempre i benvenuti.

 


Lettura per approfondire

Manuale del falegname. Nozioni di base, attrezzatura e materiali, piccole riparazioni, realizzazioni

hobby falegnameriaTutto quanto devi sapere se hai l’hobby legno, senza impazzire con tecnicismi inutili.

Come attrezzare un piccolo laboratorio domestico, luminoso e funzionale, con strumenti di base e altri specifici come compassi, morse, scalpelli, seghe. Come eseguire lavorazioni di base e riparazioni, assemblare, verniciare, fino alla realizzazione di interi progetti di mensole, cassapanche, scaffali: un vero banco di prova della tua abilità.