Laboratorio-fai-da-te

Indice dei contenuti

Laboratorio fai da te di falegnameria

Prima ancora di iniziare, ai nostri allievi diciamo sempre di pensare ad un luogo dove poi potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato durante il corso di falegnameria artistica.

Sia che tu voglia lavorare il legno per hobby, sia che tu abbia obiettivi professionali, la fase dell’allestimento del primo laboratorio è fondamentale.

A nostro avviso , infatti, non ha senso investire tempo, energie e denaro per apprendere tecniche e metodi di lavoro se poi non hai la possibilità di continuare da solo.

E per farlo basta davvero poco. Non sai come fare?

Allora continua a leggere.

Il fai da te è l’arte di arrangiarsi

C’è chi ha la fortuna di poter disporre di un locale da adibire a laboratorio per il fai da te, ma se questa fortuna non ce l’hai, non ti devi scoraggiare.

Per cominciare, infatti, è sufficiente un ripostiglio

Oppure un angolo ricavato nel box o in uno scantinato, purché sia ben aerato e privo di umidità.

E se non c’è ne il locale, ne il ripostiglio, ne il box, ne lo scantinato?

Non ti preoccupare.

Si può sempre rimediare…

Ad esempio con un tavolo  pieghevole, con una robusta asse da appoggiare sopra il tavolo della cucina o su un paio di solidi cavalletti.

Tavolo da falegname con cavalletti

Sia il tavolo pieghevole, sia l’asse ti permettono di svolgere numerosi lavori non eccessivamente impegnativi, compreso il taglio di pannelli e tavole di legno semilavorato, oltre ovviamente a lavori di incollaggio e riparazione.

Naturalmente, durante il lavoro, devi avere l’accortezza di proteggere sia il pavimento, sia il tavolo da lavoro su cui posi l’asse, con giornali, vecchi panni o teli di plastica, specialmente se  usi delle vernici.

Leggi anche≥ il tavolo da falegname

10 consigli da tenere sempre a mente per allestire il proprio angolo fai da te

1. Il luogo dove si lavora deve esser ben arieggiato, in modo da garantire un sano ricambio d’aria quando si usano solventi o vernici.

2. Deve avere una illuminazione che non stanchi la vista. Se manca la luce naturale sistemate delle lampade in numero e potenza sufficienti.

3. Il pavimento dovrebbe essere non scivoloso e possibilmente perfettamente orizzontale. Specialmente nella falegnameria, quando si utilizzano attrezzi da taglio, essere stabili e in equilibrio sulle proprie gambe senza pericolo di scivolare è un requisito essenziale per prevenire spiacevoli incidenti.

4. Tieni presente che la falegnameria richiede spesso l’utilizzo di elettro utensili piuttosto rumorosi, se hai dei vicini considera questo ulteriore elemento e se è il caso valuta qualche intervento di isolamento acustico, oppure lavora quando sei sicuri di non disturbarli.

5. Il tuo spazio fai da te dovrà essere utilizzato sia per lavorare che per riporre i materiali. Cerca di mantenere l’ordine dividendo in maniera opportuna la superficie a disposizione.

6. E’ molto importante che il luogo sia  asciutto e abbia la possibilità di essere riscaldato. L’ideale sarebbe un ambiente a temperatura costante. Il legno è una materia viva ed è molto sensibile alle variazioni di temperatura e umidità. Molte operazioni, a partire dal semplice assemblaggio di pannelli con colla vinilica richiedono una temperatura mite.

7. Molto utile è poter disporre di un rubinetto per l’acqua.

8. Predisporre un angolo dove riporre gli attrezzi da falegname al riparo e  in modo che nessuno possa accedervi senza il tuo consenso.

9. Tieni il tuo piccolo spazio fai da te sempre ordinato e pulito, ti faciliterà il lavoro aiutandoti a trovare rapidamente ciò che ti serve.

10. E’ buona abitudine indossare degli abiti da lavoro ad hoc che utilizzi solo quando sei nel tuo laboratorio. In questo modo eviti di portare polvere in casa o di danneggiare irrimediabilmente i tuoi vestiti. In alternativa, tieni sempre a portata di mano un comodo grembiule da lavoro da indossare per proteggere i tuoi abiti.

Guarda anche≥ Studio Bioforme 


=>Se lo spazio non basta

I tuoi spazi sono davvero ridotti al minimo?

Non disperare, la soluzione c’è.

Esistono piccoli banchi da lavoro pieghevoli, come quello qui accanto, che vanno benissimo per cominciare e si possono riporre in pochi centimetri. Il modello in foto ha l’altezza regolabile e un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 


=>Grembiule da falegname per proteggere i tuoi vestiti

Finisci con macchiarti o incollarti sempre la camicia o i pantaloni quando sei in laboratorio?

Questo grembiule da lavoro  in tela cerata fa per te.

E’ impermeabile, ma morbido allo stesso tempo.

Ideale per  bricolage, officina, garage e altre attività manuali. Ti permette di lavorare rilassato, anche se non hai con te i tuoi abiti da lavoro.

Un piccolo investimento per un grande risparmio.

Quante volte ti sarà capitato di dover buttare una buona camicia o dei pantaloni per averli irrimediabilmente macchiati o strappati?

Se non ti è ancora successo allora sei stato fortunato o previdente e hai cambiato i tuoi abiti prima di iniziare a lavorare in laboratorio.

grembiule da lavoro

 

 

 


=>Lettura per approfondire

lavorare il legnoLavorare il legno. attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica

di Ernest Scott

Uno splendido manuale adatto a neofiti e più esperti per conoscere tutte le lavorazioni manuali del legno.

Super consigliato.

Scarica qui un estratto per vedere l’indice e qualche pagina di esempio.

Se ti interessano i testi sul fai da te e la lavorazione del legno  leggi anche il post: cerchi un buon mauale di falegnameria?