L’esercizio nel disegno

Quanto è importante l’esercizio nel disegno?

Indice dei contenuti

La risposta è scontata, ma forse è meglio ricordarla, soprattutto a noi stessi.

A questo proposito vale la pena ricordare l’aneddoto di Apelle, famoso pittore greco del quarto secolo prima di Cristo.

Apelle andò in visita allo studio di Protogene che però era assente. Come segno del suo passaggio, Apelle decise di  tirare una linea sottile e ben dritta su un quadro. Protogene al suo ritorno su quella linea ne tirò un’altra più sottile dividendo in due quella precedente.

Raccolta la sfida, Apelle tornò da Protogene e sopra vi tirò una linea ancora più sottile che divideva in due quella di Protogene.

Secondo Plinio il Vecchio che lo racconta nella sua Storia Naturale, pare che Apelle non lasciasse passare alcun giorno senza esercitarsi a tirare almeno una linea, da cui la massima nulla dies sine linea.

Nei corsi di disegno di Bioforme il Maestro Jurek invita ad esercitarsi il più possibile perchè tutti, nessuno escluso, possono imparare a disegnare, occorre solo esercitare la mano con continuità e pazienza.

Per maggiori informazioni sui corsi di disegno e pittura Bioforme≥ contatti

=> Lettura consigliata

Disegnare ascoltando l’artista che è in noi 

di Betty Edwards

disegnareIn questo testo Betty Edwards offre una proposta stimolante.

L’autrice, come noi di Bioforme del resto, è convinta che tutti siano dotati di creatività e che esistano semplici tecniche basilari che possiamo usare per accrescere la nostra stessa espressione artistica.

Così possiamo liberare il nostro vero potenziale creativo, indipendentemente dal fatto che il risultato finale sia un’opera d’arte o un’idea originale, un intuito personale o la soluzione creativa a un problema d’affari.

Basando il proprio studio sulle più recenti ricerche attorno alla duplice funzione del cervello, l’autrice ci conduce in un’affascinante esplorazione della natura del processo creativo in sé, il quale nasce dalla combinazione del procedimento percettivo-visivo dell’emisfero destro.

  • Cavalletto-per-disegnare

Cavalletto pittore

|0 Commenti

Uno strumento indispensabile per disegnare e dipingere Perchè gli artisti usano sempre il cavalletto? Sei un aspirante artista o semplicemente ami dipingere quadri e disegnare nel tempo libero? Non importa chi sei, i  treppiedi di [...]