Indice dei contenuti

Le sculture suonanti di Bioforme sono casse acustiche costruite su misura

Casse acustiche senza vibrazioni

Nella realizzazione delle casse acustiche sono possibili sostanzialmente due grandi scelte:

  • si può cercare di eliminare ed assorbire quanto più possibile le vibrazioni prodotte dagli altoparlanti
  •  si possono sfruttare le risonanze dei pannelli di legno per realizzare una sorta di cassa armonica in grado di contribuire al suono del diffusore.

Dopo anni di ricerca e tentativi abbiamo deciso mettere al servizio dell’obiettivo di eliminare ogni vibrazione superflua, le migliori tecniche della falegnameria artigianale.

Casse acustiche senza chiodi

Tutte le tavole sono tagliate con strumenti di alta precisione e assemblate con colla vinilica e chiodi di legno. Ciò garantisce resistenza e robustezza di gran lunga superiori alle casse acustiche costruite industrialmente con l’ausilio di viti e colle non viniliche.

sculture suonanti

Casse acustiche indeformabili

Il legno che utilizziamo è sempre il multistrato. Questo perché gli strati delle tavole sono incollati uno sull’altro invertendo la direzione delle fibre del legno e ciò rappresenta un ulteriore ostacolo alla trasmissione delle vibrazioni. Le tavole inoltre assicurano una eccellente resistenza meccanica agli urti accidentali. Una volta trattate con turapori e rifinite con cera d’api, assicurano una protezione pressoché totale dall’umidità, dagli sbalzi di calore e dalle conseguenti deformazioni.

Casse acustiche ottimizzate

I volumi e tutte le misure interne delle casse acustiche sono stati studiati per ottimizzare il rendimento degli altoparlanti , scelti tra quelli prodotti dalle migliori marche italiane (ad es. Ciare). Gli scarichi dell’aria sono collocati in modo da evitare ogni interferenza con la propagazione delle onde sonore. 

Casse acustiche artistiche

Grazie al progetto Bioforme, oggi è possibile unire la qualità del suono alla bellezza delle forme. Le nostre casse acustiche sono vere e proprie sculture suonanti da vedere e toccare, non più da nascondere e rimpicciolire come viene raccontato dai produttori industriali più un voga al momento . Le forme di legno ispirate alla natura potranno regalarti l’immagine di alberi cantanti dentro la tua casa e di altre ancora che la tua immaginazione assocerà ad esse.