Eric Andersen

Sabato 6 Aprile 2019 | ore 21:00 | Via Aosta, 2 – Milano

Reading di Paolo Vites che leggerà brani, estratti di interviste e testimonianze dei protagonisti di quel periodo, da Bob Dylan allo stesso Eric Andersen.

Accompagnamento musicale del cantautore Francesco D’Acri che suonerà brani di quegli artisti e si esibirà in un set di sue canzoni.

Eric Andersen disco per discoGhosts upon the road” è il primo libro al mondo dedicato al leggendario cantautore americano, attivo sulle scene musicali sin dagli anni 60.

Cresciuto musicalmente nell’ambiente del Greenwich Village a fianco di personaggi come Bob Dylan, Phil Ochs, Joni Mitchell, Eric Andersen ha composto canzoni diventate punto di riferimento di tutto il movimento dei cantautori americani, come Thirsty Boots e Blue River.

Ha espresso l’anima più intimista e poetica di quel movimento, in una continua ricerca e studio delle relazioni tra uomo e donna, cantandone le sconfitte e le vittorie.

Da anni residente in Europa, come ogni “americano in esilio” dai tempi di Hemingway, ha saputo unire America ed Europa con uno sguardo approfondito delle loro diversità, sempre con un approccio curioso e indagatore.

Questo libro, scritto con la sua personale collaborazione, ne racconta la storia disco per disco con testimonianze dell’artista e dei personaggi che hanno contribuito a realizzarli, analizzandone i retroscena, i periodi storici, la nascita e la creazione del suo straordinario songbook.

Autori ne sono Paolo Vites, redattore de il quotidiano ilsussidiario.net e critico musicale (ha intervistato fra i tanti Paul McCartney, Patti Smith, James Taylor, Joe Strummer e scritto diverse monografie) e Roberto Saetti, che nel 1980 portò per primo in Italia Eric Andersen in tournée.

INGRESSO con tessera associativa Bioforme (5 euro).

Prenotazione consigliata
Tel. 02.83.42.41.69 | 373.86.83.377 | info@bioforme.it

DOVE
Bioforme – La Falegnameria in Via Aosta, 2 a Milano, è un laboratorio di creatività, organizzato secondo principi e regole dettati dalla competenza e dalla passione.

Bioforme mette l’ Arte in Circolo attraverso un ricco e variegato calendario di corsi, mostre, spettacoli e performance dal vivo che spaziano dalla musica al teatro, dalla pittura alla scultura.
Per difendere la nostra umanità.

COME ARRIVARE
Al 2 di Via Aosta troverai un cancello Rosso carrabile di fianco l’ingresso di un Hotel. Una volta varcata la soglia del cancello, gira a destra e costeggia l’edificio, facendo il giro; la prima porticina che trovi sulla sinistra sormontata da una piccola tettoia è l’ingresso di Bioforme.

PARCHEGGI e MEZZI PUBBLICI
Se arrivi in auto si trova sempre posto in via Principe Eugenio, nel tratto di strada che costeggia i giardini pubblici.
Altrimenti utilizza la metropolitana e scendi alla fermata MM5 Lilla di Cenisio, oppure utilizza i tram 12,14 o il bus 78.

Durante la serata sarà attivo il Bar Bioforme.