Tecniche di preparazione di colori naturali per le Belle Arti

Vuoi imparare ad estrarre i colori dalle piante tintorie e a preparare dei pigmenti per renderli durevoli nel tempo ed utilizzarli per dipingere?

In questa giornata di corso avrai l’occasione di farlo!

Il corso si  tiene presso la sede di Bioforme ed è condotto da Carlo Ferrara, ingegnere chimico fondatore di Nila Colori, ditta che produce pigmenti ed acquerelli completamente naturali.

§ QUANDO: 
Domenica 14 Ottobre h. 10:00-17:00

§ DOVE: 
Bioforme, Via Aosta 2, Milano

§ COSTO: 
80 €

§ PROGRAMMA:
Approfondirai le tecniche alla base della preparazione di un pigmento utilizzando i colori estratti da piante tintorie. Il pigmento è una polvere colorata insolubile in acqua, che viene utilizzato come materia di partenza per la preparazione di qualsiasi colore per diverse tecniche artistiche (acquerello, olio, tempera, acrilico).

Durante il workshop  comprenderai e  sperimenterai di persona come fissare il colore estratto da una pianta su di un supporto minerale neutro (allumina), così da ottenere una polvere colorata stabile nel tempo ed alla luce.

  • Introduzione all’utilizzo dei pigmenti nell’arte
  • Storia dei pigmenti naturali, minerali e vegetali
  • Basi scientifiche per comprendere il processo di preparazione del pigmento
  • Descrizione e dimostrazione della preparazione di un pigmento vegetale: bollitura della pianta, filtrazione della tintura estratta, precipitazione del pigmento e filtrazione del pigmento così ottenuto
  • Descrizione e dimostrazione della preparazione di un acquerello a partire da un pigmento già pronto tramite triturazione in una soluzione di gomma arabica
  • Sperimentazione dei colori preparati.

I colori preparati potranno essere portati a casa!

§ MATERIALI:
Porta un mortaio da cucina.
Carta e pennelli per sperimentare i colori da te preparati e godet per confezionarli e poterli portare a casa saranno forniti dagli organizzatori.

§ PER INFO E ISCRIZIONI:
Scrivere a info@nilacolori.com 
o chiamare il 340 9330537

Le iscrizioni chiuderanno Mercoledì 10 Ottobre
Posti limitati!

§ BIO:
Carlo Ferrara dopo gli studi classici consegue la laurea in Ingegneria Chimica nel 2010.
Segue un periodo da ricercatore presso il Politecnico di Milano e l’ETH di Zurigo. Frequenta la Scuola di Naturopatia SIMO e corsi per approfondire la conoscenza dell’erboristeria antica e della spagiria presso la Similia di Milano.
Nel 2015 decide di mettere in piedi l’attività chiamata Nila Colori, nella quale produce pigmenti con colori estratti principalmente da piante e prepara acquerelli artigianali con pigmenti naturali.
Svolge attualmente anche corsi riguardanti l’estrazione di colori da materie prime naturali.