Bioforme…dove si sogna, con le mani!

Bioforme difende la memoria di arti e mestieri, ne preserva l’identità contro la globalizzazione.

Promuove uno sviluppo sostenibile e offre alle giovani generazioni nuove opportunità, cercando di formare la nuova figura dell’artigiano/artista metropolitano.

Tutti i corsi sono pensati per chi  desidera imparare a realizzare le proprie idee in autonomia, esercitare la creatività e condividere il lavoro e l’esperienza con altre persone che coltivano la stessa passione.

Creativi con Metodo

Con il metodo Bioforme la falegnameria non è più una tediosa rassegna di tecniche.

E’ piuttosto un approccio innovativo alla lavorazione e alla conoscenza del legno. Ti permette di riacquisire la naturale gioia della creazione personale e di risvegliare la tua manualità.

Questo particolare metodo è stato sviluppato dal Maestro d’Arte Jurek Sztekiel in oltre vent’anni di docenza, a partire dalla sua esperienza di maestro con persone non vedenti.

Al termine del corso l’opera rimane di tua proprietà.

I corsi (ad eccezione di quelli di Disegno & Pittura, Teatro, Scenografia) sono individuali  e a numero chiuso.

La durata di ogni singola lezione è di 3 ore.

Perchè le lezioni sono individuali?

Perchè riceverai indicazioni personalizzate a seconda delle tue capacità e del progetto che hai deciso di realizzare.

Ogni corsista, infatti, collabora con il maestro per costruire un arredo unico e irripetibile. Tuttavia in laboratorio, durante la tua lezione, potrebbero esserci altri corsisti con progetti differenti, dai quali puoi imparare tecniche che tu non stai applicando.

Questo sistema ha dimostrato negli anni di garantire agli allievi il massimo beneficio possibile.

Perchè la lezione dura 3 ore?

Perchè l’esperienza ha dimostrato che questa è la durata ideale che ti permette di portare a termine una fase del tuo progetto senza stancarti troppo.

Si tratta, inoltre di  un lasso di tempo  sufficiente per entrare in quello stato di concentrazione/meditazione con il quale puoi lavorare con precisione, lasciando la mente libera sia di seguire il flusso dei tuoi pensieri, sia di svuotarsi, sperimentando così il fenomeno della scomparsa del tempo.

 

[…] Il tempo al laboratorio volava via, le ore passavano senza che me ne rendessi conto.[…]
Elisa
[…]Il tempo tra sgorbie, trapani, seghe, raspe, carta vetrata, colla e tempere, volava…ed io mi ritrovavo a passare ore meravigliose, piene,in un’atmosfera calda,gioiosa e famigliare![…]
Igor

Requisiti per accedere ai corsi

Per accedere non sono richieste esperienze precedenti di alcun tipo.

[…] Premetto che la mia esperienza nel legno era limitata ad attaccare due chiodi o poco più.
Qui ho imparato sotto la supervisione di Giulio, che anche senza un’esperienza pregressa, è possibile progettare e costruire.[…]
Gabriella

E’ necessario sostenere un colloquio motivazionale con il Maestro per chiarire le reciproche aspettative ed esigenze.

Il colloquio è sempre gratuito e senza alcun impegno.

Al di là dell’iscrizione o meno ad uno dei corsi, infatti, per Bioforme è importante far conoscere le proprie attività e stringere nuove amicizie.

Il colloquio si svolge telefonicamente.

La frequenza, per i corsi di falegnameria e scultura, è flessibile.

Grazie al nostro nuovo sistema di prenotazione online, puoi comodamente fissare la tua lezione di settimana in settimana direttamente dal tuo smartphone, a seconda dei tuoi impegni.

Nota bene

Se arrivi da fuori Milano, dall’estero, se hai limitate disponibilità di tempo e vuoi svolgere un corso intensivo, se vuoi regalare un corso ad un amico/a allora scrivici o contattaci telefonicamente, saremo lieti di definire insieme a te tutti i dettagli.

Guarda il video tour del laboratorio Bioforme