L’ Associazione Culturale Bioforme nasce nel 2002 su iniziativa di Jurek Sztekiel a seguito degli anni di esperienza maturata con i non vedenti.  Oggi Bioforme continua l’insegnamento delle arti manuali legate alla lavorazione artigianale del legno attraverso corsi individuali di falegnameria artistica.

Dal 2013 l’associazione ha inaugurato il nuovo Spazio Bioforme in via Aosta, 2 a Milano con l’obiettivo di allargare le proprie attività e creare un centro di aggregazione intorno all’arte.

Bioforme ha come scopo principale la sopravvivenza e la divulgazione delle arti manuali, insieme allo sviluppo di forme e linee nuove alternative al design industriale concepito come conformizzazione e industrializzazione del lavoro e del prodotto finale.

Realizziamo arte applicata avvalendoci di strumenti tradizionali ed essenziali partendo dall’idea che il lavoro manuale sia anche spirituale, perché concentcentrarsi sulla propria opera avvicina a se stessi. Bio-forme significa non essere conforme alle tendenze e ricercare la bellezza fuori dai canoni imposti dalle mode e dai condizionamenti del mercato.

Tutti i soci  partecipano con la propria fatica, le proprie idee, la propria umanità alla realizzazione materiale delle opere, condividendo con gli altri il proprio percorso. Questo crea legami di amicizia molto forti. Ai nostri allievi insegniamo che il lavoro non è il fine bensì il mezzo per tirare fuori tutto ciò che di bello sta dentro di se.

La continua educazione, la formazione professionale e lo sviluppo della creatività di ogni persona sono alla base del nostro progetto. Bioforme è per tutti noi un modo di vivere, di concepire, di ideare, di lavorare secondo una filosofia ben precisa.

Le opere di Bioforme sono da toccare, accarezzare, comprendere a occhi chiusi. Le forme dei nostri manufatti sono diverse, più primordiali, alla ricerca di altre percezioni, più materiche, più erotiche, più infantili, più inconsce, più ambigue.

I nostri mobili-sculture sono pezzi unici e durano per tutta la vita e non passeranno mai di moda perchè dentro c’è l’anima della persona che lo ha creato.

i bioformisti

JUREK SZTEKIEL

JUREK SZTEKIEL 

FONDATORE e PRESIDENTE (leggi la biografia)

foto di gruppo

GIOVANNI DE BERNARDI
GIOVANNI DE BERNARDI
Laureato in economia politica, giornalista, vive le sue prime esperienze professionali nel mondo delle imprese. Si occupa prima di amministrazione e in seguito di marketing e comunicazione. In seguito mette a frutto i propri interessi per la pratica teatrale svolgendo per un breve periodo anche il mestiere dell’attore. Nel 2007 incontra Jurek, frequenta i suoi corsi di arte applicata e nel 2009 ne diventa uno dei principali soci e collaboratori.
BARBARA BERNARDONI
BARBARA BERNARDONI
Laureata in scienze politiche, responsabile del personale in un’azienda che opera nel settore Informatico. Da quando ha iniziato a lavorare, si è sempre occupata di personale, seguendo un po’ tutte le discipline della funzione di appartenenza, in ruoli sia professionali che manageriali, con un predilizione per i temi della formazione e sviluppo. I corsi di falegnameria artistica iniziati nel 2011 e proseguiti nel 2012 le offrono nuove motivazioni al lavoro, stimoli creativi impensabili e la voglia di dare nuovo slancio all’associazione artefice del suo rinnovamento.
GABRIELE SPIRI
GABRIELE SPIRI
Nato e cresciuto nella provincia salentina, una volta conseguita la maturità classica si trasferisce a Milano per proseguire gli studi. Laureatosi in economia intraprende un percorso professionale come funzionario commerciale presso diverse società multinazionali. Dall”incontro con Jurek trae nuova forza e genuina ispirazione e sceglie di aderire a Bioforme in qualità di socio sognatore, determinato a sostenere con la propria energia l’ambizioso progetto di crescita dell’associazione come palestra d’arte per lo spirito.
GIULIO FRONTINI
GIULIO FRONTINI
Giulio Frontini, 34 anni, ha frequentato il liceo “A: Frattini” di Varese e successivamente di è diplomato all’Accademia di Brera. E’ maestro di falegnameria artistica dopo 3 anni di pratica presso Bioforme.
Giovane talento , appassionato del legno, riesce attraverso il suo lavoro a coniugare perfettamente lla filosofia di Bioforme : ridare vita ad un albero restituendogli una forma naturale.
Condivide con Jurek il mestiere e lo fa con grande cura e attenzione per gli allievi.
ERMANNO BRAGIOTTI
ERMANNO BRAGIOTTI
Laureato, 44 anni, attualmente impiegato presso un’azienda operante nel settore terziario.
La scoperta dell’esistenza di Bioforme, anni fa, ha cambiato il suo modo di immaginare le cose, anche e soprattutto quelle pratiche di tutti i giorni.
E’ socio di Bioforme ed è stato collaboratore attivo e allievo di Jurek per tre anni bellissimi anni. Imparando soprattutto che…l’errore non esiste…porta solo a un’altra forma…priva di angoli!!
...E MOLTI ALTRI AMICI
...E MOLTI ALTRI AMICI