Indice dei contenuti

Cosa succede al tuo corpo quando leggi un ebook?

Bioforme è un’associazione culturale che promuove lo sviluppo personale attraverso la creatività e l’apprendimento continuo. Ecco perchè dedichiamo questo breve articolo alla lettura, un’attività imprescindibile anche per qualsiasi artigiano o artista che voglia rinnovare costantemente le proprie fonti di ispirazione.

…adesso cominciamo 

Quali sono gli effetti della lettura dopo dieci minuti?
E dopo un’ora?
E dopo dieci anni?
Ti è mai capitato di essere assorbiti così tanto da un ebook che ti dimentichi di mangiare o… dormire?
L’Università della Virginia ha dato una risposta scientifica a questa domanda: come racconta il sito Ebookfreindly.com, la ricerca dell’università americana analizza gli effetti neurologici e cognitivi della lettura di libri o ebook in un arco di tempo che va dai 10 minuti ad anni dopo che si è letto il libro.
Infine ha riassunto il tutto nella infografica in fondo.

DOPO 10 MINUTI:

Stimolazione istantanea del sistema sensoriale: tatto, vista e olfatto sono colpiti da un impulso come quello di nuovo inizio.
A livello intellettivo si ha un sorta di eccitazione per la novità dell’esperienza, un lieve senso di disorientamento, una certa resistenza alle nuove idee e un generale aumento dell’attività celebrale.

DOPO 30 MINUTI:

Gli effetti aumentano e si può arrivare a sperimentare allucinazioni uditive o visive: il lettore viene “letteralmente” trasportato in un altro mondo e in un altro tempo. 

DOPO 60 MINUTI:

L’immersione nel libro è totale. Il lettore può provare sensazioni opposte, dalla risata al dolore. Spesso, chi legge narrativa, prova una sorta di connessione emotiva con i personaggi e gli eventi del libro, mentre il “mondo reale” tende a scomparire. Il lettore è completamente sopraffatto e può succedere che interrompa la lettura e si metta a fissare il vuoto.
Si pensa che questo sia un effetto collaterale, insieme all’esposizione a fatti e idee completamente nuovi e una più profonda conoscenza della condizione umana: questo di chiama “imparare”.

DOPO PIÙ DI 60 MINUTI:

L’ebook adesso ha assorbito completamente il lettore, che se ne distacca mal volentieri. Il bisogno del lettore di continuare a leggere la storia è ora così forte che è incapace di interromperla, anche per bisogni primari come mangiare o dormire.

DOPO GIORNI, SETTIMANE, MESI:

La durata dipende dalle abitudini del lettore e dalla lunghezza del libro, ma a questo punto il libro è finito. Questo provoca un senso di intensa malinconia nel lettore. Alcuni rileggeranno il libro una seconda o una terza volta nel tentativo di riprovare il sentimento che hanno provato la prima volta.

DOPO ANNI:

Gli effetti del libro sono ancora visibili. Molti sono diventati lettori abituali e hanno incrementato le loro conoscenze, entrando in un ciclo di apprendimento che dura tutta la vita. Lo studio, nello specifico, è riferito a libri di narrativa.

infografica che descrive i benefici della lettura