L’ancora marina

Significati ancora: salvezza, speranza e sicurezza.

significati ancora

In questo articolo scoprirai perchè l’ancora ha un fascino molto forte su di te e una potenza simbolica straordinaria.

Indice dei contenuti

Sicuramente saprai che l’ancora marina, riveste ancora oggi un ruolo fondamentale nell’arte della navigazione.

Del resto, fin dall’antichità fu considerata uno dei principali simboli del mare, un  vero e proprio simbolo di salvezza.

Successivamente anche il Cristianesimo adottò l’ancora marina come simbolo, soprattutto nell’accezione di speranza per la vita futura.

A questo proposito, lo stesso Sant’ Ambrogio scriveva: “Come l’ancora gettata in mare protegge la nave dall’essere trascinata via e la tiene salda nella sua posizione, così la speranza tiene salda e rinforza la fede“.

Devi sapere che, nel vastissimo campo della simbologia l’ancora, condivide con l’aquila e con il leone l’immagine di maggior impiego.

Ora esploriamo meglio la sua carica simbolica.

Cristina, ad esempio, un’allieva del corso di lavorazione creativa del legno di Bioforme ha scelto proprio il simbolo dell’ancora come elemento decorativo principale del suo mobile scultura.

Da un punto di vista strettamente grafico, nella parte superiore dell’ancora di Cristina potete facilmente individuare una T o meglio una Tau. Essa simboleggia l’uomo.

La Tau con l’aggiunta di un cerchio sulla sommità può essere letta anche come l‘Ankh, la croce ansata egiziana, simbolo della vita.

Nella parte inferiore dell’ancora marina, invece, potreste individuare un quarto di luna crescente, che rappresenta l’elemento femminile, la Madre, il principio ricettivo che provvede e protegge.

In un solo simbolo dunque, l’Uomo, la Vita, la Madre e la Salvezza.

Entriamo ora più nel dettaglio in modo da avere gli elementi per valutare l’accuratezza di una rappresentazione grafica.

Le componenti dell’ancora

Da un punto di vista strettamente tecnico morfologico l’ancora classica, detta dell’Ammiragliato, si compone delle seguenti componenti base.

C’è un’asta o fusto che è la parte verticale centrale alla quale si collegano tutti gli altri dettagli.

La staffa o occhio della cicala è il foro nel quale si inserisce l’anello al quale verrà poi legata la cima o la catena. 

Poi c’è uno stelo o ceppo (da qui l’espressione incepparsi) che viene posizionato trasversalmente al fusto e appena sotto la staffa.

Il corno (a forma di U) infine, permette all’ancora di aggrapparsi al fondale marino ed è composto da un diamante nella parte inferiore, da due braccia dette marre e da due orecchie o unghie alle estremità.

Ancora tattoo significato

E’ forse proprio per la sua straordinaria carica simbolica che l’ancora dell’Ammiragliato, è ancor oggi uno dei tatuaggi più popolari. La sua forma si presta a un numero pressoché infinito di varianti grafiche.

Puoi trovarne alcuni esempi nell’immagine qui sotto.

Per approfondire leggi anche il saggio di Aldo Cherini sull’origine, il significato e la simbologia dell’ancora marina, corredato da numerose e interessanti immagini di ancore.

ancora significato


Tatuaggi temporanei

Tattoo sticker per adulti / uomo / donna / bambini (Offerta su AmazonRecensioni – 10 vantaggi di Amazonprime)

Tattoo ancoraStai forse pensando di farti tatuare un’ancora?

Ti stai informando sul significato e sulle possibili varianti grafiche?

Bene, allora considera anche l’opportunità di fare una prova prima di marcare indelebilmente la tua pelle.

Il tautaggio è come un vestito, se puoi provarlo prima per sentire come ti sta, le possibilità di sbagliare scelta si riducono tantissimo. 

Cosa c’è di peggio di un tatuaggio che non ti piace e che ti dovrai portare impresso sulla pelle per tutta la vita?

Meglio provare prima.

Oggi ci sono stupendi tatuaggi temporanei che ti permettono di verificare che il soggetto e la posizione scelta per il tatuaggio sia davvero quella giusta per te.

Lettura consigliata

Il libro dei simboli

di Autori Vari   (Offerta su AmazonRecensioni – 10 vantaggi di Amazonprime)

il libro dei simboliIl libro dei simboli  raccoglie una serie di saggi autorevoli e completi sui simboli e significati, con una rassegna di immagini provenienti da ogni parte del mondo.

L’intento è quello di dare un’idea complessiva attraverso testi e immagini di quello che i simboli vogliono dire a diversi livelli di interpretazione.

Ognuno dei 350 saggi analizza un particolare simbolo collocandolo in un determinato retroterra psichico, evidenziandone i meccanismi e le dinamiche psicologiche: le radici etimologiche, il gioco degli opposti, il paradosso, come le diverse culture hanno costruito un immaginario simbolico. I testi, opera di professori di psicologia, religione, arte, letteratura e mitologia comparata, Confluiscono gli uni negli altri evidenziando sorprendenti convergenze. 

Il libro dei simboli vuole darci le basi per affrontare la lettura di un simbolo dal punto di vista artistico, religioso e onirico per poi imparare a coglierlo in una personale risonanza psicologica.

 Accessori consigliati

150 ciondoli a forma di ancora marina per creazione di gioielli

ciondoli-a-forma-di-ancora★15 stili differenti, 10 pezzi per ogni tipo, in totale 150 pezzi

★Colore: Argento antico. Adatto per l’abbinamento con perline e accessori di qualsiasi colore.

★Ottimi per realizzare da sè collane, braccialetti, orecchini e altri accessori di moda.