Una storia personale

combattere la depressione senza farmaciEra la fine del 2007, proprio all’inizio della grande crisi economica che avrebbe creato in Italia e non solo, milioni di disoccupati. Venni licenziato all’improvviso. Non me l’aspettavo.

L’azienda doveva tornare in utile e io ero diventato uno dei tanti fardelli, un numero tra tanti.

Fu uno shock, caddi in depressione. Da lavoratore soddisfatto e iperproduttivo divenni in poche settimane pigro, apatico e asociale.

Fu allora che, quasi per caso, scoprii Bioforme e la possibilità di lavorare il legno con una metodologia molto più vicina al processo artistico e creativo che a quello artigianale e produttivo.

Fu così che scoprii come per affrontare la depressione non esistevano solo i farmaci, i cibi  sani, l’attività fisica, e le terapie psicologiche, ma che era possibile guarire anche se ti dedicavi con costanza alle attività manuali.

Molti studi sostengono che ritrovare la serenità senza ricorrere ai farmaci sia possibile: una strada è quella di  riscoprire l’utilità delle attività pratiche , che aiutano la tua mente a liberarsi dai pensieri e e a ritrovare piacere nel fare le cose.

Il lavoro manuale può davvero aiutarti  ad affrontare con successo situazioni di stress:

  • aumenta  la consapevolezza di se stessi
  • osservari il risultato concreto delle tue azioni, momento dopo momento.

Se riesci ad essere presente nel singolo istante, qualsiasi cosa  tu stia facendo, riuscirai gradualmente ad apprezzarne l’intima soddisfazione, individuandone gli aspetti piacevoli e gratificanti.

I corsi di falegnameria creativa e artistica di Biforme sono condotti all’insegna della meditazione e dalle riscoperta di sè.

Leggi qui, le storie e le opinioni di chi ha già partecipato ai corsi Bioforme!