Andiamo subito dritti al punto…

L’olio di vaselina è una sostanza composta da idrocarburi derivanti dalla distillazione e raffinazione del petrolio. Gli idrocarburi contenuti in queste miscele possono  presentarsi in diversi stati:

  1. fluido
  2. semisolido
  3. solido

A cosa serve la vaselina

Quando si presenta in forma semisolida, traslucida e filante, con la consistenza di un unguento ad esempio allora si parla di vaselina bianca o petrolatum. Se gli idrocarburi  sono ancora più pesanti abbiamo allora la stearina o paraffina solida, una sostanza  simile alla cera e impiegata nella produzione delle candele.

Invece…

…quando gli idrocarburi hanno un peso molecolare basso , abbiamo l’ olio di vaselina o paraffina liquida. Il colore dell’olio di vaselina  va dal trasparente al giallo al marrone: dipende dalla sua purezza.

Se l’olio è privo di contaminazioni e sicuro per la salute dell’uomo, quest’olio minerale prende il nome di vaselina bianca anche se, in realtà, è trasparente.

Gli oli di colore giallo o marrone, invece, sono pericolosi e come tali vengono destinati all’uso industriale, principalmente come lubrificanti per i motori.

Gli oli minerali sono usati nell’industria alimentare per le carte paraffinate, per la buccia di numerosi formaggi, in farmacia per creme, lubrificanti, eccipienti di supposte e altri farmaci. La tossicità può derivare solo dalla eventuale non perfetta purificazione.

Ecco perché per la protezione e la finitura di oggetti in legno da cucina come i taglieri, Bioforme ti consiglia l’olio di vaselina enologico, di origine minerale, adatto all’uso nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico.

Gli oli vegetali ad uso alimentare,  benché ad una prima valutazione, possano apparire i più adatti infatti, sono meno stabili e con il tempo si decompongono,  irrancidiscono e producono odori sgradevoli.

Riassumendo quindi i vantaggi dell’olio di vasellina sono:

  • semplice da applicare ( basta un semplice panno di cotone)
  • economico (prezzo olio enologico è di circa 10 euro per litro)
  • facile da trovare (in offerta anche su Amazon)
  • stabile (non irrancidisce con il passare del tempo)
  • sicuro (quello trasparente, farmaceutico ad uso enologico)

Gli svantaggi:

  • va riapplicato dopo qualche tempo