Quale tipo e formato di carta da disegno devi scegliere se vuoi imparare a disegnare?

carta da disegnoNei negozi di articoli per artisti è sempre presente un abbondante assortimento di carta da disegno e da schizzo di vario peso e trama.

Noi ti consigliamo di provarne tanti tipi diversi, per poter valutare vantaggi e difetti di ciascuna.

Indice dei contenuti

Quale tipo: ruvida o liscia?

In generale il principale vantaggio della carta liscia è che ti permette di disegnare con precisione anche i più piccoli dettagli.

Con la carta ruvida, invece, le linee tracciate sono meno precise e appaiono leggermente “spezzate”.

Quindi potremmo concludere che più piccolo è il disegno più liscia deve essere la carta perché ci concentreremo maggiormente sui dettagli, mentre al crescere delle dimensioni dovremo preferire una carta più ruvida.

 

disegno su carta ruvida_georges_seuratNella scelta della carta fai attenzione anche agli effetti che vuoi ottenere.

Guarda ad esempio il  disegno di ragazzo seduto (National Gallery of Scotland ) eseguito da Georges Seurat nell’immagine qui a fianco.

E’ chiaro come la qualità della carta (ruvida) abbia donato al lavoro dell’artista un’atmosfera rarefatta piena di grigiori intermittenti.

La carta è disponibile in una vasta gamme di spessori e finiture. La carta da disegno la puoi acquistare in blocchi di varie misure o fogli singoli. La scelta principale, come sottolineavamo anche prima, è tra la carta ruvida e quella liscia: quella ruvida è indicata per i pastelli e le crete che mettono in risalto la struttura della carta. Quella liscia, permettendo una maggiore precisione nei dettagli del disegno, è particolarmente adatta a penna e matita.

Peso della carta | grammatura fogli | spessori carta

Un’altra scelta importante è lo spessore del foglio. Gli spessori della carta si distinguono per il diverso peso detto grammatura della carta.

La carta dovrebbe rimanere invariata nonostante molte cancellature e non dovrebbe sfibrarsi facilmente. Una carta molto sottile è quasi sempre povera di appretto così che l’inchiostro la imbeve e si spande in modo irregolare. Se vuoi disegnare a inchiostro, ad esempio, è meglio che usi carta da disegno pesante, da 200-250 g/m².

Elenco tipi di carta

Ci sono davvero tanti tipi di carta, ne prenderemo in considerazione i principali.

Carta per stampa: carta utilizzata nelle tipografie, che presenta caratteristiche variabili, secondo l’inchiostro che deve ricevere e la destinazione d’uso.

Carta riso: ottenuta dalla pianta del riso o dal midollo di una pianta orientale (tungtsao). Questa carta ha un’alta resistenza allo strappo, quindi si possono fabbricare fogli finissimi come la carta velina.

Carta per quotidiani: qualità scadente per motivi economici, non contiene collanti.

Carta per disegno: fabbricata con pasta-straccio o con cellulosa. Non è caricata con sostanze minerali. é carta generalmente pregiata. Alcuni tipi sono prodotti con procedimenti manuali secondo antiche tecniche (carta a mano).

Carta per lucido: fabbricata con paste raffinate e oli speciali che la rendono trasparente. Si utilizzava negli uffici tecnici per copiare disegni sfruttando la trasparenza che permette di seguire le linee del disegno originale (prima dell’arrivo dei computer e dei plotter). I disegni “lucidati”, servono per ottenere copie eliografiche, mediante un’apposita carta fotosensibile.

Carta per pacchi: è particolarmente resistente. Per la sua produzione si impiegano gli scarti della canapa. é di colore avana (ma anche bianco). Cartone: si ottiene incollando e pressando tra loro diversi fogli di carta. A volte la parte interna è costituita da fogli ottenuti con carta di riciclo; ciò diminuisce il pregio e il costo (anche ambientale) del prodotto.

La grammatura e gli spessori della carta

Un altro elemento da considerare nella scelta della carta da disegno più adatta alle nostre esigenze è la grammatura.

Per grammatura si intende il peso (espresso in grammi) di un foglio di carta , avente superficie  pari a un metro quadro. Per intenderci, se la carta per stampanti ha una grammatura di 80 g/m2 significa che un metro quadro di questa carta pesa 80 grammi.

Quasi sempre la carta con grammatura maggiore ha uno spessore maggiore, tuttavia non è sempre vero poiché occorre considerare anche il peso specifico dei materiali usati e il metodo di pressatura. 

Formati fogli da disegno: grande o piccolo?

Nei corsi di disegno serali  Bioforme si cerca di lavorare fin dall’inizio con la maggiore ampiezza possibile, perché tanto più ampio è il disegno tanto più sarà facile esercitare il proprio tratto, individuare gli errori e correggerli.

Un formato del foglio di  carta da disegno A2 è un buon punto di partenza.  Per disegnare su un foglio A2 occorre procurarsi un supporto adeguato, noi suggeriamo un cavalletto sul quale appoggiare la tavola (mdf o compensato 5/6 mm) su cui fissare  la carta o foglio da disegno.

Dimensioni fogli da disegno

Se non ricordi le dimensioni dei diversi fogli da disegno , ecco una pratica tabella riassuntiva con tutti i formati e le misure sia in millimetri che in pollici.

FOGLI millimetri pollici
A0 841 x 1.189 33 x 47
A1 594 x 841 23 x 33
A2 420 x 594 16,5 x 23
A3 297 x 420 11,5 x 16,5
A4 210 x 297 8,3 x 11,7
A5 148 x 210 5,8 x 8,3
B0 1000 x 1.414 39,37 x 55,67
B1 700 x1000 27,83×39,37
B2 500 x 707 19,69 x 27,83
B3 353×500 13,90 x 19,69
B4 250 x 353 9,84 x 13,90
B5 176×250 6,93×9,84
Protocollo 320 x 440 12,60 x 17

 

Per maggiori informazioni sui corsi di disegno e pittura Bioforme≥ contatti


Carta da disegno liscia consigliata

carta da disegno liscia

Blocco da disegno Strathmore con spirale. Il tuo album per schizzi artistici, schizzi a matita, disegni artistici e professionali, per disegni di tutti i tipi.

Dimensioni: 23 x 30 cm

Quantità: 50 fogli da disegnare

Colore: tonalità sabbia


  • Cavalletto-per-disegnare

Cavalletto pittore

|0 Commenti

Uno strumento indispensabile per disegnare e dipingere Perchè gli artisti usano sempre il cavalletto? Sei un aspirante artista o semplicemente ami dipingere quadri e disegnare nel tempo libero? Non importa chi sei, i  treppiedi di [...]