Come si tempera una matita

come si tempera una matitaC’è forse qualcuno che non sa come si tempera una matita? Non credo.

Basta un temperino, magari della misura giusta e non troppo compromesso dalle incrostazioni del tempo ed il gioco è fatto. Si inserisce la nostra matita nel foro e dopo qualche delicata rotazione, la punta della nostra matita sarà come nuova.

Eppure c’è chi su questa banale operazione ha costruito un vero e proprio business, sul quale appoggiare il rilancio della propria immagine e professione. Si tratta del vignettista americano David Rees che ha scritto un vero e proprio manuale sull’argomento. e con tono tra il serio e il faceto, ha sviluppato una florida attività di tempera-matite su commissione

Guarda il suo video…l’idea e l’esecuzione del progetto dovrebbe essere di stimolo per tutti coloro che cercano nuove idee imprenditoriali.

Dopo numerose ricerche tuttavia, e nonostante l’esaustivo trattato di David Rees sull’argomento, credo che la spiegazione più semplice ed efficace di come si debba temperare una matita sia stata offerta dal pittore Ettore Maiotti, attraverso questo video di rara semplicità che spiega esattamente come si debba procedere, soprattutto quando si abbia l’intenzione di utilizzare la matita per realizzare un disegno con finalità artistiche. Ed è proprio quest’ultimo il metodo che viene insegnato nel corso di disegno che si tiene presso Bioforme.

Buona visione:

Leggi anche > come tenere una matita da disegno