Esistono 2 tipi di impugnatura per seghetto alternativo.

Lo sapevi?

  1. impugnatura sul corpo
  2. impugnatura a staffa

Mentre i seghetti elettrici con impugnatura a staffa tendono ad essere quelli più preferiti, entrambi i tipi di impugnatura in verità hanno i loro punti di forza e di debolezza.

Gli allievi dei corsi di falegnameria creativa di Bioforme imparano subito a riconoscerli.

In questo articolo ti aiutiamo a scoprirli.

Adesso seguici!

Impugnatura a staffa

La maggior parte dei seghetti alternativi ha un’impugnatura a staffa, a volte nota come impugnatura ad arco o impugnatura a D, sulla quale si trovano l’interruttore a grilletto e il selettore di controllo della velocità.
La presa su questi utensili è più facile perchè il manico è più sottile e ciò li rende  comodi da maneggiare rispetto ai seghetti alternativi con impugnatura sul corpo. Questo è il motivo principale per cui i seghetti alternativi con questo tipo di manico sono i più popolari tra i principianti.

Tuttavia, poiché l’impugnatura è più lontana dal pezzo, la linea di taglio non è sempre ben visibile e i seghetti alternativi con impugnatura a staffa possono essere difficili da manovrare, in particolare durante il taglio con curve strette.
D’altra parte, quando si utilizza un seghetto con impugnatura a staffa, la tua mano si posizionerà sopra piuttosto che dietro il motore, e questo ti sarà utile quando si tagliano pezzi realizzati con materiale spesso e duro.

Impugnatura sul corpo

Il seghetto alternativo con impugnatura sul corpo, invece di avere una maniglia sopra il motore, ha la presa direttamente sul corpo cilindrico dell’utensile dove alloggia il motore.
Ne consegue che il seghetto avrà un centro di gravità più basso e questo ti permetterà un maggior controllo e di conseguenza una maggiore precisione nel taglio. In altre parole, poiché sono guidati da dietro piuttosto che dall’alto, è più facile seguire la linea di taglio e mantenere la piastra piatta e stabile sul pezzo.

Il seghetto alternativo con l’impugnatura sul corpo si usa meglio  con due mani. La maggior parte dei seghetti con impugnatura sul corpo ha infatti una manopola nella parte anteriore dell’utensile che ti consente di impugnarlo con entrambe le mani.
Tuttavia, poiché l’impugnatura sul corpo tende ad avere una circonferenza leggermente più grande rispetto a quella a staffa, se hai le mani piccole, potrebbe non essere lo strumento più comodo per te.

Se sei ancora indeciso sul tipo di impugnatura che fa per te, allora il criterio che devi usare è l’attività che devi svolgere con il tuo seghetto alternativo.
Per progetti più precisi e complessi, un seghetto con impugnatura sul corpo ti darà un migliore controllo. Tuttavia, per semplici operazioni di taglio, sarà sufficiente un modello con impugnatura a staffa.