Costruire un tavolo: misure di riferimento

Costruire un tavolo: misure e ingombri di riferimento. Abbiamo pensato di fare una cosa utile elencando le misure standard di riferimento che si debbono utilizzare per costruire un tavolo da pranzo normale  tenendo conto degli ingombri di una sedia comune.

Misure-costruzione-tavolo

Misure-costruzione-tavolo

Spazio gomiti: 600 mm

Spazio ginocchia: 250 mm

Spazio gambe: 600 mm

Altezza tavolo: 700 mm

Movimento sedia: 700 mm

Dati questi ingombri standard se si vuole costruire un tavolo rettangolare che possa ospitare comodamente sei persone, occorre un piano di almeno 1,5 m x 1 m. Se si sceglie di costruire un tavolo rotondo sempre per sei persone, il diametro del piano deve essere di almeno 1,2 m. Se si preferisce invece costruire un tavolino basso l’altezza di solito varia tra i 300 mm e i 600 mm.

Bioforme sceglie di infrangere le regole e non costruisce tavoli ne rotondi ne rettangolari. Tenendo sempre conto degli spazi e degli ingombri per ospitare comodamente le persone, Bioforme realizza tavoli con forme diverse, più organiche e più naturali utilizzando per lo più attrezzi manuali o semplici elettroutensili.

Guarda gli esempi di Bioforme≥ Tavoli

Misure-tavolo-sei-persone

Misure-tavolo-rettangolare-per-sei-persone

Misure-tavolo-rotondo-sei-persone

Misure-tavolo-rotondo-sei-persone

Misure-tavolino-basso

Misure-tavolino-basso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettura consigliata

Come costruire il mobile moderno di Mario Dal Fabbro

 È un libro interessante che mostra spaccati assonometrici, i disegni dei pezzi necessari alla costruzione di un mobile con le relative dimensioni e le spiegazioni dei metodi costruttivi.Come costruire il mobile moderno

Vai al libro

Tags: ,