…li provi e non puoi più farne a meno. Stiamo esagerando?

[box]

Dotarsi di buoni utensili significa spesso essere già a metà dell’opera. Questo è vero sempre sia che siate all’opera all’interno di un laboratorio sia che  dobbiate affrontare  piccoli lavori nella vostra dimora.

Quasi sempre, infatti, in casa si ha una cassetta degli  attrezzi, più o meno grande, per tutte le piccole riparazioni.

Gli  strumenti necessari per la cassetta ideale sono numerosi : dalla pinza al martello, dal taglierino al seghetto, etc., ma due strumenti sono più indispensabili di altri: il trapano e il cacciavite. Difficile non essere d’accordo.

trapano-avvitatore-a-batteriaE allora perchè non semplificarci la vita con un bel trapano/avvitatore a batteria? Possiamo tranquillamente forare tutte le più comuni superfici domestiche e, allo stesso tempo, fare molta meno fatica per  montare e smontare mobili e complementi d’arredo.

Nella scelta del trapano avvitatore più adatto alle nostre esigenze, gli elementi da considerare  sono essenzialmente due: coppia di serraggio e batteria.

Con il termine coppia di serraggio si intende la forza massima con cui l’attrezzo riesce a stringere una vite sul materiale,  in sostanza è una misura della sua potenza.

Riguardo alla batteria occorre distinguere tra il trapano con una batteria al litio e quello con una batteria tradizionale. Con la batteria al litio in genere si gode del cosiddetto effetto memoria, che consente di utilizzare la carica per tutto il tempo e per numerosi cicli di ricarica. Con una batteria tradizionale, pur ottenendo le stesse prestazioni, occorre sostituire  o ricaricare la batteria più di frequente. Inoltre il periodo di utilizzo della batteria diminuisce con l’aumentare dei cicli di ricarica.

mandrino autoserranteOggi tutti i trapani avvitatori sono dotati di  mandrini autoserranti che consentono una facile e veloce sostituzione delle punte.
Da non sottovalutare, infine, nella scelta del trapano avvitatore più adatto alle nostre esigenze e alle nostre tasche, è la possibilità di regolare la coppia di serraggio tramite apposite ghiere, in modo da poter  stringere le viti con la forza più adatta.

Utili anche quei trapani avvitatori che sono dotati di  percussione e di indicatore di carica della batteria.

Nei corsi di falegnameria Bioforme utilizziamo diversi trapani avvitatori, sono tra gli utensili che utilizziamo con maggiore frequenza, per questo acquistiamo solo quelli che sono dotati di una doppia batteria, in modo che il lavoro non si debba mai interrompere sul più bello perchè si scarica la batteria.

Consigliamo ai nostri lettori di fare altrettanto, soprattutto se sono dediti al fai da te e desiderano portare a termine i propri lavori senza interruzioni tanto impreviste quanto fastidiose.

[/box]

[box type=”info”]

Consiglio

trapano avvitatore

Bosch GSR 10,8-2-LI Professional, Trapano avvitatore a batteria: instancabile!

  • Il trapano più compatto della sua categoria
  • Con i suoi soli 169 mm vanta una struttura straordinariamente compatta per una maneggevolezza ottimale, soprattutto nei lavori di foratura e avvitamento sopra testa e in luoghi stretti
  • Potenza professionale: gli ingranaggi a 2 velocità garantiscono una potente coppia di 30 Nm nei lavori di foratura (fino a 19 mm) e avvitamento (fino a 7 mm)
  • doppia batteria

 

 

[/box]