Maschera di legno

Una maschera di legno: genesi di un’idea 

Non ricordo come sia nata l’idea di costruire una maschera in legno.

Di solito durante i corsi di falegnameria artistica, Bioforme propone ai propri allievi la costruzione di complementi d’arredo. Si tratta di oggetti di difficoltà e complessità differente a seconda del tipo di percorso scelto  e dell’esperienza dello studente.

Mattia desiderava apprendere l’utilizzo di diverse tecniche decorative del legno, dall’intarsio all’intaglio, dal mosaico alla decorazione pittorica. Abbiamo proposto a Mattia l’idea di un pannello decorativo, e lui ha colto lo spunto per proporre il tema della maschera.

 

 

costruzione-maschera-di-legno

Le tecniche per costruire la maschera

L’idea , per quanto singolare, è stata subito accolta con entusiasmo e il progetto ha dimostrato tutta la sua validità sia dal punto di vista artistico che didattico.

Mattia ha potuto sperimentare l’utilizzo di numerose tecniche  artigianali per la decorazione del legno.

Ad esempio per realizzare la lingua, il naso, le narici e altri piccoli dettagli ha dovuto imparare ad utilizzare le sgorbie e scolpire singolarmente i diversi elementi. Per la cornice esterna ha applicato la tecnica dell’intarsio in rilievo.

Per i denti della maschera, Mattia ha utilizzato raspe di diverso tipo e dimensioni  in modo da poter sagomare le forme in modo preciso e dare espressività al volto. La decorazione pittorica ha reso la maschera in legno di Mattia molto vivace. Nella fase finale la maschera è stata antichizzata per conferirle ulteriore fascino e bellezza.

maschera in legno

Crediamo che il risultato finale sia molto soddisfacente. Speriamo che Mattia prosegua nella sua attività di novello mascheraio con nuove e sempre più originali opere.

Guarda tutte le fasi di lavoro≥ Corso costruzione maschera in legno Bioforme