Indice dei contenuti

Seghetto alternativo per legno

Utile ed economico

Il seghetto alternativo è uno degli elettroutensili più versatili. Puoi  tagliare facilmente  materiali differenti come legno, plastica e metalli.

Nei nostri corsi di lavorazione del legno il seghetto alternativo viene utilizzato intensivamente nella fase in cui si abbozza la forma del mobile scultura.

Anche per questo motivo ti consigliamo sempre l’acquisto, perchè è pressochè indispensabile ,se vuoi fare da solo nuovi progetti con il metodo che insegnamo. Naturalmente questo e tutti gli altri utensili, durante il corso, sono a disposizione gratuita degli allievi. 

I prezzi dei seghetti alternativi variano da 30 a 300 euro, per un utilizzo hobbistico e occasionale anche i più economici vanno generalmente più che bene.  Tra i principali produttori di seghetti alternativi ti segnalo i seguenti: Bosch, Makita, Black+Decker, Einhell.

Fai attenzione che il motore del seghetto alternativo sia abbastanza potente. Ti  suggeriamo di non scendere sotto i  500 Watt. Il rischio con elettroutensili meno potenti è quello di mettere sotto sforzo il motore ottenendo tagli di cattiva qualità pregiudicando la durata e il funzionamento stesso dell’attrezzo.

Le lame a disposizione del seghetto sono numerose e diverse a seconda del tipo di taglio e materiale che desideri affrontare. Le  lame hanno una seghettatura specifica per adattarsi al materiale (denti più piccoli per i materiali più duri) e una larghezza variabile a seconda del raggio di curvatura dei tagli da effettuare. Minore è il raggio di curvatura minore deve essere la larghezza della lama. Nell’acquisto considera anche il peso e la profondità di taglio. Maggiore è il peso dell’utensile, maggiore è la garanzia che la struttura interna del seghetto sia solida e resistente.

Leggi anche ≥ guida alla scelta della lama del seghetto alternativo

Semplice e sicuro

Il seghetto alternativo per legno è uno strumento piuttosto semplice e sicuro. Non richiede particolare manutenzione a parte una buona pulizia e una saltuaria lubrificazione delle parti in movimento. Anche sostituire  la lama è un’operazione molto semplice. In alcuni modelli,  inoltre, puoi regolare  l’oscillazione della lama in tre diverse direzioni di taglio, e ciò ti permette di avere sempre la potenza di taglio più adeguata al tipo di materiale da segare.

I seghetti alternativi hanno poi un  piedino di appoggio rispetto al quale è possibile inclinare il corpo dell’attrezzo permettendo anche  tagli obliqui. In questi casi è bene sottolineare che si tratta comunque di un elettroutensile  non specifico per questo tipo di utilizzo , per cui non  pretendere tagli obliqui perfetti.

Come molti altri elettroutensili da taglio anche la maggior parte dei seghetti alternativi hanno la possibilità di variare il numero di giri  per adattarsi al meglio al materiale da tagliare. Oscillazioni della lama più lente sono consigliabili per i materiali più duri, più veloci per quelli più teneri come il legno.  In alcuni modelli è presente anche la bocchetta per poter collegare il seghetto agli strumenti di aspirazione della polvere

Pur essendo un utensile piuttosto sicuro soprattutto in virtù della sua semplicità d’uso e limitata potenza occorre sempre rispettare la regola d’oro della prudenza, in base alla quale devi sempre staccare la spina ogniqualvolta fai manutenzione o sostituisci le lame sulla macchina.

Ti consigliamo poi di utilizzare il seghetto alternativo sempre con due mani, assicurando il legno da tagliare al banco di lavoro con appositi morsetti. Non dimenticare mai di indossare un paio di occhiali di protezione per evitare che polvere o schegge possano disturbare la visione di ciò che stai facendo o entrare incidentalmente negli occhi.


Leggi anche ≥ attrezzi falegname

 


Seghetto alternativo per legno consigliato

Sogni un seghetto alternativo in grado di eseguire in modo professionale i tagli necessari per i tuoi progetti, senza essere un artigiano professionista? 

Il Bosch PST 800 PEL è quello che fa per te.

Seghetto alternativo “Universal” + 1 lama + valigetta (530 W, profondità di taglio max. 80 mm, 4 livelli)

  • Seghetto alternativo pendolare Bosch PST 800 PEL
  • Massima precisione grazie al CutControl
  • Possibilità infinite in un solo attrezzo. Le dimensioni compatte, il peso ridotto e la straordinaria maneggevolezza garantiscono confort e controllo ottimali per l’utilizzatore
  • Precisione e controllo ottimali – con l’innovativo CutControl Bosch si segue la linea di taglio con la massima facilità e sicurezza
  • Precisione in ogni materiale grazie all’affidabile regolazione elettronica Bosch: regolazione del numero di corse, mediante interruttore a pressione, in funzione del tipo di materiale e per un facile inizio del taglio